Cos’è il magazzino 4.0 e perché è importante

Viteria 2000, dalla fine degli anni 90, lavora a pieno regime, con dei ritmi che hanno subito, nel tempo, un considerevole incremento.

Lo staff di settore ha imparato, a volte a proprie spese, a gestire un mercato in cui la domanda è in continuo aumento, tanto da raggiungere livelli difficilmente gestibili.

L’azienda, che ha, da subito, intercettato questa problematica, è corsa ai ripari, nel nome dei dipendenti e dei propri clienti, destinatari finali del lavoro.

Lo ha fatto attraverso il cosiddetto Progetto Industria 4.0, complesso e tecnologico sistema di magazzini completamente automatizzati, capace di assicurare una gestione della merce celere e di qualità. Nel giro di poco tempo, Il meccanismo dovrebbe essere in grado di funzionare in maniera totalmente autonoma, senza la necessità di intervento umano.

In questo modo, i dipendenti oggi addetti al magazzino, potranno esser destinati ad una differente attività, aumentando, di fatto, la produttività dell’impresa.

Il sistema

Per comprendere appieno il concetto del magazzino 4.0 è fondamentale capire le basi del suo funzionamento. Come ogni zona di stoccaggio, anche il magazzino 4.0 prevede un sistema di estrazione delle merci. Originariamente questo lavoro veniva svolto manualmente, con non pochi problemi in caso di sovraffollamento di ordini e richieste.

Con l’avvento della nuova tecnologia, un sofisticato software di gestione è oggi in grado di guidare un’estrazione totalmente indipendente, che risponde soltanto all’intelligenza artificiale.

Attraverso una dettagliata programmazione, la macchina sarà in grado di organizzare la merce, catalogarla ed individuarla nel momento in cui viene registrata una richiesta.

Il prodotto, una volta selezionato, verrà poi affiancato all’ordine, in una perfetta catena di montaggio, in grado di eseguire centinaia di operazioni come questa nell’arco di un’intera giornata lavorativa.

Il magazzino 4.0 ha, per tali ragioni, bisogno di un’ampia superficie di lavoro, per permettere alle macchine assoluta libertà di movimento.

Le agevolazioni per l’azienda

Le ragioni alla base del sistema 4.0 sono molteplici. La Viteria 2000 ha sentito la necessità di poter contare su un magazzino perfettamente organizzato, in cui ogni oggetto è stato conservato nella sezione corretta. Inoltre, un meccanismo di questo genere assicura all’impresa clienti soddisfatti, poiché l’ordine viene processato ed evaso in maniera totalmente automatica.

Questo, oltre a dimezzare la tempistica, riduce al minimo gli errori, decisamente più frequenti con la componente umana.

Se, però, qualcuno pensa che il beneficiario ultimo del magazzino 4.0 sia solo il cliente, si sbaglia. A godere del sistema di ultima generazione sono proprio i dipendenti stessi della Viteria 2000. Con macchinari di questo tipo, il personale sarà, sicuramente, meno oberato, potendo conservare le proprie energie per lo svolgimento di altri compiti.

L’azienda, infatti, sa che i dipendenti con una postazione lavoro organizzata faticano meno e, di conseguenza, rendono di più.

Affidandoti alla professionalità dello staff Viteria 2000 potrai testare in prima persona l’innovativo sistema introdotto con il magazzino 4.0.

Viteria 2000 s.r.l

Via Jacopo Linussio, 1
33170 PORDENONE
P.Iva 01398380939
Uri: Pordenone
Rea: 98275
Cap. Sociale: 100.000 €

Contatti

Tel. 0434 630825
info@viteria2000.it

Facebook Instagram

Iscriviti alla Newsletter

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). (*)