Magazzino intelligente nel settore della ferramenta
Finanziamento concesso: 178.982,48
Spesa ammessa: 451.671,90
Descrizione
La necessità di ammodernare il processo attraverso moderni programmi informatici e la necessità di ammodernare le attrezzature di magazzinaggio al fine di giungere alla creazione di un magazzino completamente automatizzato sono i vettori che inducono Viteria 2000 ad investire per offrire alla clientela un servizio migliore oltreché per abbattere i costi di gestione correlati.
L’obiettivo finale è quindi quello di realizzare un magazzino automatico e trasloelevatore con cui sia possibile ottimizzare facilmente produttività e spazi di lavoro. Un meccanismo di estrazione indipendente, azionato da un software gestionale integrato, regolerà accesso e uscita delle merci in modo automatico.
Obiettivo
Ampliare la capacità produttiva del proprio stabilimento, attraverso l’introduzione di un sistema tecnologicamente più innovativo, automatizzato, composto da macchinari in grado di abbattere i tempi nel processare il singolo ordine;
Incrementare la marginalità tra costi di produzione e ricavi, grazie alla sensibile riduzione dei costi di fornitura;
aumentare la qualità dei servizi devolvendo alcune delle risorse liberate dalla meccanizzazione al controllo qualità sul prodotto finito;
Rendere più efficiente l’organizzazione della produzione applicando i principi della lean production e del just in time (JIT);
Penetrare in maniera efficace il mercato degli ordini marginali diventando più competitiva
sulla celerità ed i costi.
Risultati
Incrementare la capacità produttiva, attraverso l’introduzione di un sistema tecnologicamente più innovativo, automatizzato, composto da macchinari in grado di abbattere i tempi di processazione del singolo ordine con contemporanea riduzione degli errori di picking e dei costi di ricompilazione degli ordini (minori scarti e resi).
Incrementare la marginalità tra costi di produzione e ricavi, grazie alla sensibile riduzione dei costi di fornitura.
Penetrare in maniera efficace il mercato in modo che l’azienda diventi più competitiva sulla celerità di consegna e sui costi.
L’automazione dei processi di gestione del magazzino consentirà di migliorare la qualità del servizio di vendita con reciproca soddisfazione venditore/cliente (minori scarti e resi) e la conseguente possibilità di ampliare e aggredire nuovi mercati.